L’oro d’ Oliva…

Solitamente le olive le apprezziamo quando sono sulla pizza margherita oppure nell’insalata. Le assaporavo quando ero ragazzino, in un vaso di terracotta nere e semicoperte con il sale, le preparava mia nonna ed erano buonissime.
Mi piace farmi catturare dal fascino che l’albero di ulivo emana, ne osservo tanti ogni volta che percorro le strade Salentine. Molti sono singolari per le forme che assumono nei decenni, perchè stimolano la fantasia… bizzarri non di rado, riescono a farci immaginare figure realistiche, come ad esempio, questa:
Un bacio…almeno questo mi ricorda guardando questi bellissimi esemplari centenari. Gli uliveti, visti dal loro interno trasmettono piacevoli sensazioni…è come se, in qualche modo, quelle incredibili sculture create dal tempo e dagli elementi ad essi sopravvissuti, ti facessero sentire protetto, al sicuro e nello stesso tempo ti dessero una sensazione di pace.
Ancora una volta la natura stupisce, molto spesso con tanta semplicità e sopratutto in assoluto silenzio, offrendoci i frutti dai quali ricaviamo il suo prezioso olio, olio che assomiglia all’ oro, l’oro d’oliva. E dell’oro conserva anche i colori, che vanno dal giallo chiaro a quello più intenso, fino a varie tonalità di verde.

E’ sicuramente piacevole e doveroso poter omaggiare questo albero attraverso la fotografia, merita tutto il rispetto, la cura e tanta attenzione da parte nostra. Infondo stiamo parlando di un Signor albero… L’ulivo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Il mio mondo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...